LA LAMPE GRAS le lampade preferite da Le Corbusier!

Nel 1921 Bernard-Albin GRAS progetta una serie di lampade da utilizzare negli uffici e negli ambienti industriali. La lampada GRAS, come è stata successivamente chiamata, si è rivelata sorprendente nel suo design semplice, robusto ma anche ergonomico. L’estetica funzionale delle sue lampade e soprattutto la progettazione di particolari come quelli delle braccia, dei fusti, delle staffe e delle basi erano veramente originali e molto più avanti del suo tempo.

Le Corbusier rimase colpito dal design moderno e dalla facilità  d’uso di queste lampade e divenne uno dei più entusiasti sostenitori di Bernard-Albin GRAS utilizzando le lampade nei propri uffici ed inserendole in numerosi progetti architettonici in tutto il mondo. Altri famosi architetti, come Robert Mallet-Stevens, Jacques Emile Ruhlmann e Eileen Gray, seguirono questa tendenza.

La Lampe Gras segna una svolta nel gusto e nell’estetica della progettazione di elementi di illuminazione nella prima metà  del secolo passato. Il particolare gusto e la grande attenzione nel dettaglio, hanno fatto della collezione Lampe Gras una vera e propria icona del design internazionale.

La semplicità del meccanismo (totale assenza di viti o di saldature) conferisce alla lampada una robustezza a prova di tutto. Straordinariamente stabile, pur senza rinunciare a un’ illuminazione orientabile e in grado di offrire elevate prestazioni, è stata ideata come meccanismo ad alta precisione.

La collezione Lampe Gras comprende lampade da tavolo, applique, architect lamps e lampade da terra, lampade da esterno, snodate, caratteristiche per il diffusore a imbuto o cono, in numerosi colori e dalle braccia tubolari.

DCW édition rende oggi omaggio a questa storica collezione.

Le lampade GRAS dimostrano che il design talentuoso e visionario di Bernard-Albin Gras è senza tempo.

Contattaci per ulteriori informazioni e per avere un preventivo.