Progettazione e fornitura illuminazione per hotel

architetto Gio Tirotto

E’ sempre bello collaborare con architetti e designer come Gio Tirotto perchè sappiamo che le nostre luci in ogni suo progetto assumeranno una personalità diversa e l’illuminazione di interni sarà perfettamente integrata con lo spirito del luogo che le accoglie.

In questo articolo presentiamo il lavoro realizzato per un innovativo Hotel-coworking italiano, interamente disegnato da Tirotto.
Un luogo che nasce con l’intento di fornire qualcosa di diverso rispetto al classico hotel, qualcosa che sia al passo con i tempi e con le esigenze sempre in evoluzione di chi viaggia per lavoro.
I business man si trovano a disagio nel momento in cui, alla fine della loro faticosa giornata lavorativa, tornano al loro hotel e si vedono costretti a completare le attività seduti sul letto o su una scomoda scrivania della loro camera d’albergo. Per questo la struttura ricettiva offre molti servizi preziosi, primo fra tutti uno spazio polifunzionale di 250 mq in cui il professionista o l’agente può sedersi ad una scrivania ed avere a disposizione tutta la tecnologia necessaria per lavorare in modo produttivo e gratificante. Ma non si tratta solo di questo. Lo spazio è frequentato da altre persone che sono lì con il medesimo scopo. Questo aspetto rende la zona di coworking un luogo ricco di opportunità grazie agli incontri che è in grado di generare e che permettono scambi di idee veloci e dinamici che mai si avrebbero in contesti più tradizionali.

lighting designTecnologia e design sono punti cardini di questo hotel che offre agli ospiti non solo una connessione in fibra ottica con ponte radio per una wifi performante, ma anche camere tecnologicamente avanzate dotate, ad esempio, di Smart TV collegata ad internet per navigare, guardare in streaming le serie tv oppure, perché no, giocare online.
L’altro aspetto fondamentale dell’albergo è quello che riguarda il design.
Gio Tirotto, con il suo stile inconfondibile e il suo amore dichiarato per l’illuminazione, ha creato uno spazio leggero in cui la luce e il comfort ne sono le chiavi di lettura.
Tirotto ha lavorato per sottrazione e il risultato generale è stato quello di avere ambienti aventi un certo rigore compositivo inteso non nel senso di vuoto ma di verità e sincerità nel rapporto tra forma e funzione.

LE STANZE

lampade da tavolo led

Nelle camere Tirotto ha progettato arredi disegnati ad hoc in cui le luci, attraverso un delicato gioco di contrapposizioni, creano diversi ambienti abitativi pur non avendo divisioni reali. Ne risulta un’atmosfera rilassante e leggera in cui ogni elemento è pensato allo scopo di far riposare l’ospite nel migliore dei modi.
Design e tecnologia si trovano anche sul tavolino in legno dove la lampada da scrittoio D’E-light di Philippe Starck per Flos, oltre che a illuminare, ricarica le periferiche.
Le abatjour invece hanno una presenza poetica ma nascono da una sofiticata stampa 3D (Voltaire Table della collezione .exnovo dei designer Gio Tirotto & Stefano Rigolli).

LA ZONA DEL COWORKING

lampade illuminazione Flos

il sistema lampade illuminazione Flos (foto di Luca Bargigia)

Anche nella zona comune del coworking non c’è spazio per il superfluo, l’inutile. Ogni oggetto ha una sua funzione di utilità e design.
Come la perfetta geometria del sistema di illuminazione Infra-Structure di Flos un modernissimo sistema a binario di strutture parallele che è multifunzionale perché permette, grazie all’aggancio magnetico delle lampade led, di trasformare all’occorrenza la disposizione delle stesse con un semplice gesto. Proprio per questo motivo è stato scelto dal designer Gio Tirotto per l’esigenza di modificare la disposizione delle postazioni di lavoro e di conseguenza quella delle luci. Infra-Structure ha vinto il FX Interior Design Awards 2017 come prodotto dell’anno.

CONCLUSIONI

Le luci in questo bellissimo spazio sono state progettate parsimoniosamente e sono perfette per la loro funzione.
Lampade, lampadari e luci a led, quando sono posizionate al loro meglio, contribuiscono al rilassamento e a mettere le persone a proprio agio rendendo l’ambiente accogliente e familiare.
Perché la luce è un messaggio potente.

Scopri di più sull’illuminazione di interni

Contattaci per maggiori informazioni

Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati.

Illuminazione interni di hotel di design ultima modifica: 2018-08-21T10:23:50+00:00 da amministratore